Test your Italian listening comprehension skills with this radio interview (B1+)

Test your Italian listening comprehension skills with this radio interview (B1+)


Posts created 10420

100 thoughts on “Test your Italian listening comprehension skills with this radio interview (B1+)

  1. Ciao cara Lucrezia, voglio dirti soltanto questo: ti voglio bene assai, ma tanto tanto bene sai, e ti auguro 100 anni ancora di insegnare questa più bella lingua del mondo.спасибо большое!

  2. Salve,

    Ho scoperto il tuo canale Youtube la settimana scorsa,
    dal suggerimento di Google, il quale, mentre mi spiava, notò
    che volevo studiare l'italiano, dato che avevo ordinato libri su Amazon per questo.

    Sono un insegnante di matematica francese pensionato, e ho sempre giurato a me stesso che imparerò l'italiano per la mia pensione, perché la musica della lingua mi è suonata bene durante i miei numerosi viaggi in Italia: i Grandi Laghi, Venezia, Firenze, Firenze, Siena, Pisa, Roma e la Sardegna.
    Il mio prossimo viaggio previsto è la Sicilia.
    Avendo studiato latino e spagnolo come seconda lingua straniera dopo l'inglese,
    Mi sembrava di aver capito il 50% di quello che sentivo in italiano.
    Oggi, capisco il 75% delle conversazioni italiane,
    e quello che è meraviglioso è il 95% di quello che dici nei tuoi video,
    dopo aver iniziato lo scorso settembre con 2 ore di lezione a settimana.
    Quindi, mi ha dato l'esercizio di mettere i sottotitoli in francese nei tuoi video.
    E' stato un semplice esercizio per il tuo penultimo video (il primo sull'interview radiofonico) e un altro su un libro da leggere assolutamente ( per un scrittice Bengalese, libro che penso comprare), visto esistono sottotitoli italiani.
    Ma per quest'ultimo video, ho voluto iniziare il lavoro mentre non ci sono ancora i sottotitoli scritti in italiano per aiutarmi. Me la sono presa male, perché se capisco tutto l'inizio quando si parla, ho molti più problemi con il giornalista.

    Aspetterò quindi di ultimare il lavoro fino alla pubblicazione dei sottotitoli italiani.

    Grazie mille per il vostro lavoro, che mi motiva ancora di più a continuare a studiare l'italiano,
    fino a quando posso modificare i sottotitoli in francese dei prossimi video, lo modificherò più tardi!

    Tradotto con www.DeepL.com/Translator

  3. claro que deve falar so italiano +e essa a língua que quem esta a ver e ouvir querem aprender não ?

  4. Hai pensato di creare un profilo su patreon x sostienere il tuo canale anche? In america noi facciamo spesso.

  5. L'italiano è bellissimo davvero, anche come la mia lingua spagnolo e le altre lingue romanze, io lo sto imparando perche vivo in italia ed una necessità ma prima non sapevo come è bello questo idioma, grazie per tutta l'aiuto che ci dai.

  6. Brava! Ti capisco un po’ piu di lui… forse perchè sono abituata alla tua voce 🤷🏻‍♀️

  7. Nostra amica Lucrezia! Certo, hai fatto un canale amichevole, interessante e disponibile, che auitaci molto.

  8. Lucrezia Ho un grandisimo problema : ho capito tutto quello che tu hai detto in questa entrevista, ma non ho capito niente di quello que ha detto il conductore di la radio, per che lui parlaba molto veloce….

  9. Io parlo lo spagnolo prima di tutto, anche parlo francese e inglese, ma mi piace molttissimo la lingua italiana. Bravissima la entervista a la radio

  10. Ho capito tutto! Il mio Italiano è migliorato grazie a te!! Molte grazie per tutto ciò che hai fatto per noi!! Bravissima!
    Saluti dal Messico

  11. Lucrezia, non so se è perché sono abituato a sentirti ma riesco a capirti meglio dell'intervistatore.

  12. Sono un nuovo in Italia ma ho trovato un linguaggio difficile da imparare la lingua italiana, soprattutto l'impasse

  13. Hello bLucrezia. Hope you are doing well. I wonder if could provide with websites such this one in http://esl-bits.net/Novellas.for.ESL.Students/Chicken/04/design.html English where you listen and read and follow along at the same time(audio stories) in Italian. I'm from Libya and a new learner. Will be happy if you send. Thanks in advance

  14. Non ho riuscito a capire l'interlocutore perche parlava molto velocemente 😳😵😵😵😵

  15. Sei bravissima, Lucrezia! Tra l'altro, ho capito quasi tutto, forse 80% del vostro dialogo.
    Ma perchè il tuo interlocutore dice che popolo italiano ha molti difetti? 🙂
    Ho notato che spesso gli italiani si denigrano, ma perchè? Non c'è una nazione senza difetti.

  16. Ciao lucrezia
    Tu sei brava ci piaci tanto ho qualcosa da chiederti
    Cosa significa la parola italia sapiamo che il nome d'un paese ma qualcuno mi ha detto che word Italia has deep meaning respondi mi ti prego

  17. Lucrezia you should do a Q&A on your channel..where you answer questions (in Italian) that your subscribers ask. It’d give us another opportunity to hear you speak conversationally and also get to know you!

  18. Salve, le ringrazio molto per il tuo aiuto, ogni volta fate il video che ci aiuta tantissimo soprattutto noi ci siamo stranieri che stiamo imparando questa lingua

  19. Mi sono stata in Italia per 3 mesi e mi sono innamorata della lingua. Allora sto imparando da sola e complimenti Lucrezia su canale mi aiuta troppo! Sono piú conttenta che ho capito tutto il video! 🙂 🙂

  20. Lucrezia, ciao! Grazie per il video, interesantissimo! Vorrei chiederti fare un vlog, ed anche ho uNa domanda per te: quali sono i tuoi progetti per quest'estate?

  21. Ciao Lucrezia! Grazie per tutti i tuoi magnifici video, da cui imparo un sacco di cose sulla bellissima lingua Italiana! Mi chiedevo: cosa hai studiato all'universita'? Qualcosa che riguarda la lingua e la letteratura Italiana? Grazie ancora, e tanti saluti da Israele!

  22. Senza dubbio, lo impariamo per passione non per dovere, per essere in grado di goderci tutto che Italia offre al mondo!

  23. Ciao Lucrecia. Ha parlato tutto adesso, l'Italiano si studia per passione. E proprio il mio caso. Mi ha piaciuto molto guardarla parlando con altre persona. È questo che mi manca, vedere la situazione comune de un italiano parlando tra loro. Sono italo-brasiliana. Ho un livello intermedio. Studio un anni fa. Ma adesso ho difficoltà per parlare. Grazie mille per tuo progetto per aiutare le persone che hanno voglia de capire e parlare la lingua Italiana. E molto piacevole ascoltarla ogni volta tra una situazione informale. Sicuramente io capirò meglio tutto quello che già studio tutti giorni. Complimenti !!!

  24. Hai raggione! Io ho imparato l’italiano dieci anni fa, per il gusto di impararlo, non avevo in questo momento nessuna obbligazione, è stata una bellissima decisione.

  25. Direi che capire quello che lui dice è livello B2, Capirti è forse B1, molto più facile. Comunque ho capito tutta l'intrevista!

  26. Non capsico perché gli italiani sempre dicono che nessuno vuole imparare la sua lingua e che serve a nulla. Non assolutamente è vero.

    La maggioranza delle persone dice che l'italiano è una lingua belissima e vuole impararla per questo.

    Invece, molte persone che imparano il tedesco solamente lo fanno per il lavoro e ciascuno trove che sia una lingua brutta.

  27. Ciao Lucrezia,
    Sono canadese di origine italiano, i miei genetori sono emigrati dall'Italia negli anni 50. Io cercho di amigliorare la mia connoscienza della lingua italiana. Segiamo tante usanze e tradizioni italiane (cucina,dolci, Natale, Pasqua, vino etc). Ho una figlia ed un figlio e gli volglio incorragiare ad imparare l'italiano. Che consigli per i giovani.

  28. Ciao Lucrezia come sta tutto bene? Io sono in Francia ma ti amo molto prima ero in Italia da veramente sei bravissimo

  29. Sense estudiar, l'italià s'aprèn fàcilment per una persona que parla el català.
    De petit m'agradava escoltar a Renato Carossone, Claudio Villa i de jove a Pepino di Caprio, Mina, Cigliola Cinquetti, Nicola di Bari i alguns més.

  30. Ho capito quasi tutto, direi il 98% (a lei l'ho capito benissimo, a lui non tanto), scrivo abbastanza bene, ma, quando cerco di vocalizare, ho bisogno di un attimo piu lungo di lo "normale" per comporre una frase nella mia testa prima di parlare (non voglio dire una sciocchezza). Perché questo fenomeno?

  31. Ho imparato molte cose conte …grazie mille …a ed scortati capisco quasi tutto ma per parlare ….ho bisogno molta grammatica…..esto.imparanto con piacere

  32. Molto interessante! Ho capito tutto dell'intervista (dopo un'anno d'italiano). E vero, le quattri competenze linguistiche sono ugualmente importante, ma la grammatica non è facile, anche se non è troppa complessa. Avevo riconosciuto le caratteristiche del suo canale anche nella pratica dei video.

  33. I love how fast he speaks! Every time I listen to this video, I hear a little more. Awesome…this is exactly the challenge I need! Lucrezia, u are the BEST…

  34. Lucrezia it would be a good idea if you could make more videos regarding listening skills, kind of like a podcast, talking about something, maybe regarding Italian culture or a story, for advanced levels like B1/2 C1/2

  35. Mi è piaciuta moltissimo l'intervista, così come tutto il tuo lavoro. grazie mille Lucrezia!!!

  36. È vero! Io non imparo l'italiano perche sia utile per me, ma perché mi piace. Se vorrei parlare una lingua utile imparerei il cinese o l'arabo, ma l'italiano è tanto bello che non ho potuto resistere. 🙂

  37. Fantastico! Era una idea molto originale. Veramente mi sono molto contento che hai fatto questa intervista. Ho avuto la bellissima ocasione de ascoltare l’italiano spontaneo in la cabina radiofonica. Un abbraccio!

  38. Ciao grazie pero le lezioni. Io sonó messicano e parlo spagnolo ma mi piace l'italiano e solo lo ascolto da te…va bene…

  39. Davvero, abbiamo cresciuto con il tuo canale. Adesso abbiamo capacita di ascoltare e capire questo video. Questo c'e la frutta del tuo lavoro. Io sto imparando adesso la storia del arte italiana e la storia del Firenze grazie a te.

  40. Lucrécia, vc é muito especial, obrigada por abraçar com todo esse carinho e com tanta graça e gratuidade esta missão de ensinar. Deus lhe pague!!!

  41. Three minutes in and the only words of his I understand are the English ones! Not everyone has Lucrezia's perfect diction, it seems ☹️

  42. Meraviglioso video ogni giorno imparo meglio con te, la lingua italiana è tutto di buon per me…. io ringrazio tantissimo per essere questa persona buona e gentile🤗🤗💫
    Dio Benedica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top